La storia

La nostra storia

L’Istituto Comprensivo “P.S. Zimarino” di Casalbordino nasce ufficialmente il 1° settembre 2024, in seguito al processo di dimensionamento scolastico che ha portato alla riorganizzazione del precedente Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino”.
Con la nuova autonomia, l’Istituto assume una propria identità, pur conservando il patrimonio educativo e valoriale del territorio, e diventa punto di riferimento per la comunità scolastica dei comuni di Casalbordino, Pollutri, Scerni e Villalfonsina.

L’Istituto Comprensivo “P.S. Zimarino” accoglie alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, offrendo un percorso formativo continuo, attento ai bisogni educativi di ogni studente, e profondamente radicato nella realtà sociale e culturale locale.

Chi era Padre Settimio Zimarino

Padre Settimio Zimarino, a cui l’Istituto è intitolato, è stato un religioso e compositore italiano, noto per la sua musica capace di unire semplicità e profondità spirituale. Le sue composizioni, improntate a un linguaggio musicale suggestivo e meditativo, sono state concepite per favorire la concentrazione e il raccoglimento, accompagnando il fedele verso un incontro autentico con il Divino.

Parte del suo prezioso Archivio musicale è conservato presso il Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano di Chieti, e parte è custodita dagli eredi, a testimonianza del suo lascito spirituale e culturale.